La formazione manageriale del "presente"

Carlo Bandiera

La formazione manageriale del "presente"

Da trasferimento strutturato di conoscenze e competenze a processo di costruzione del futuro professionale ed istituzionale

Questo testo intende fornire spunti di riflessione a manager, imprenditori e formatori, proponendo un approccio alla formazione manageriale fortemente caratterizzato dal momento storico. Induce a meditare sulla realtà "presente", sulle rivisitazioni da attuare e sulla conseguente nuova finalizzazione dell’agire del manager nell’ambito professionale ed organizzativo.

Edizione a stampa

13,00

Pagine: 80

ISBN: 9788846455963

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 561.285

Disponibilità: Nulla

Questo testo intende fornire spunti di riflessione a manager, imprenditori e formatori, proponendo un approccio alla formazione manageriale fortemente caratterizzato dal momento storico.

Induce a meditare sulla realtà “presente”, sulle rivisitazioni da attuare e sulla conseguente nuova finalizzazione dell’agire del manager nell’ambito professionale ed organizzativo.

Delinea a tal fine un processo costituito da cinque fasi.

- Capire il presente, intesa come necessità di contestualizzazione al momento storico, è l’imprescindibile e feconda fase iniziale dell’approccio proposto.

- Le successive fasi Dare senso, Dare essenza e Dare concretezza all’azione formativa acquistano una loro realtà e specificità solo in relazione a quanto rilevato ed analizzato nella prima fase.

- Costruire il futuro è il naturale completamento del processo formativo, essendo anche lo scopo dell’agire manageriale del “presente”.

Un’esemplificazione dell’approccio rende agevole la comprensione del processo; si sono difatti voluti privilegiare gli aspetti operativi rispetto alla consistenza teorica dello stesso.

Carlo Bandiera , è coordinatore delle attività interaziendali di Iri Management e docente di Comunicazione all’Università di Roma “Tor Vergata”. È stato per venti anni dirigente del gruppo Iri dopo esperienze quadriennali nel Gruppo Eni e in Olivetti. Tra le sue pubblicazioni: Per una nuova immagine di sé. Un approccio strutturato alla costruzione dell’immagine personale (FrancoAngeli) e con Laura Marozzi, Comunicare nel 2000. Tendenze della comunicazione nel nuovo millennio (FrancoAngeli). (sito web: www.carlobandiera.it)


Introduzione
La formazione manageriale: realtà passata e presente
Il nuovo approccio
(Gli aspetti strutturali di maggiore rilevanza; Come impostare l’approccio: i grafo NAFM)
Esemplificazione dell’approccio
(Capire il presente; Dare senso all’azione formativa; Dare assenza all’azione formativa; Dare concretezza all’azione formativa; Costruire il futuro)
Conclusione
Appendice – Erogazione della tematica “Problem solving evoluto”
Carlo Bandiera, Alessandro Amadori , Il documento proposto. La scienza dei confini. Un nuovo modo di affrontare la soluzione dei problemi
(Le premesse della “scienza dei confini”; I tre pilastri della scienza dei confini; Come stimare il tempo totale di risoluzione di un problema; Un’ipotesi per il futuro; Esempio di problem solving con l’approccio della “scienza dei confini”)
Il forum di discussione
(Tre commenti)
L’incontro in aula
Il forum “domande all’esperto”
Bibliografia.

Contributi: Alessandro Amadori

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Formazione

Potrebbero interessarti anche